lunedì 30 aprile 2012

Entrare tra le Benedettine

Come fare ad entrare tra le Benedettine? Le ragazze che si sentono chiamate da Dio ad abbracciare la vita monastica secondo la spiritualità di San Benedetto e Santa Scolastica, possono mettersi in contatto con un monastero di monache Benedettine e chiedere la possibilità di trascorrere alcuni in monastero per pregare e meditare sullo stato di vita da eleggere.

Per entrare in monastero è necessario avere la vocazione, la quale più che in un sentimento del cuore o in una sensibile attrattiva, è riscontrabile principalmente nella retta intenzione di chi aspira alla vita religiosa. Chi desidera entrare in monastero per il nobile motivo di consacrarsi al servizio di Dio e alla salvezza delle anime, vivendo con fervore cristiano la Regola di un ordine religioso, costui mostra di avere dei segni tipici di una sincera vocazione. Dunque che fare per accertarsi che il desiderio di una vita più perfetta viene proprio da Dio? Sarebbe importante parlarne con un ottimo direttore spirituale, ma siccome è difficile trovarne uno davvero adatto a tale scopo, consiglio a chi non ha una guida spirituale di mettersi in contatto direttamente con un monastero fervoroso, chiedendo di poter trascorrere alcuni giorni di discernimento vocazionale.

Coraggio! Per poter abbracciare la vita religiosa è necessario avere tanta forza e coraggio per poter superare le avversità e tagliare i legami col mondo. Alcune ragazze, pur avendo la vocazione, non hanno la forza di dire addio al mondo e abbandonare i beni materiali e le altre vanità che infestano la vita secolare. Se volete abbracciare la vita religiosa, dovete essere consapevoli che lo fate per Gesù buono, il quale vi chiama e vi tira a sé coi lacci del suo ineffabile amore. Dovete farlo per Lui, per dargli gusto e per ricambiare il suo immenso amore per voi.

Quando sarete in monastero vi sentirete il cuore ricolmo di riconoscenza verso il Signore per avervi fatto la grazia di avervi chiamato alla sua sequela. Solo Dio può dare quella pace del cuore che invece è molto difficile trovare nel mondo, infangati tra mille preoccupazioni materiali e distrazioni mondane, tutte cose che non esistono negli ordini osservanti.